Valori

ITALIA NOSTRA E’ NATA PER PROTEGGERE I BENI CULTURALI: PER CONDURRE QUESTA STORICA BATTAGLIA, ITALIA NOSTRA CREDE IN VALORI FORTI, CHE ABBIAMO RACCOLTO IN QUESTO DECALOGO:

1 La città è un bene comune e come tale deve garantire gli interessi collettivi, senza negoziazioni con gli interessi privati.
2 Moratoria generalizzata sulle nuove urbanizzazioni per rigenerare città e campagna.
3 Ripristino della legalità: no ai condoni, no ai piani casa.
4 No agli strumenti che vanificano la pianificazione (a partire dagli accordi di programma in deroga) ed esclusione dell’iniziativa privata come impulso alla pianificazione.
5 Ripristino della destinazione originaria degli oneri di urbanizzazione.
6 Rilancio della pianificazione paesaggistica: Stato e Regioni devono provvedere in tempi brevi alla formazione e alla rigorosa gestione dei piani a nonna del Codice.
7 Riaffermazione della tutela dell’identità culturale e dell’integrità fisica quale cardine anche della pianificazione urbanistica ordinaria, secondo i migliori esempi del recente passato.
8 Recupero delle immense periferie degradate cresciute negli ultimi decenni, senza regole, né qualità urbana, anche con radicali operazioni di ristrutturazione urbanistica dell’edilizia abusiva e speculativa e con uso vincolante di tecniche antisismiche e di risparmio energetico adeguatamente certificate.
9 Mobilità sostenibile e integrata: incentivazione del trasporto pubblico e contenimento del trasporto privato.
10 Ridefinizione delle regole per una effettiva trasparenza e partecipazione (a partire delle associazioni portatrici di interessi diffusi) nel processo di formazione delle scelte.

Care Socie, Cari soci,

il prossimo 10 maggio alle ore 17 si terrà alla Biblioteca Universitaria di Genova (in piazza Acquaverde, di fronte alla stazione Principe) un incontro sull'energia geotermica, propedeutico alla gita in programma sabato 1 giugno a Larderello, in Toscana, dove da circa un secolo questa energia proveniente dal sottosuolo viene sfruttata per la produzione di energia elettrica, e dove faremo una visita guidata prima nella famosa 'Valle del Diavolo' con le sue 'biancane' e 'fumarole', e a seguire al museo della geotermia ed al soffione dimostrativo.

I relatori dell'incontro del 10 maggio saranno i seguenti:

  • Massimo Verdoya dell'Università di Genova, membro dalla Società Geologica Italiana, che illustrerà appunto l'uso della geotermia per la produzione di energia elettrica, come a Larderello;
  • Marco Barla dell'Università di Torino, membro dell'Associazione Geotecnica Italiana, che spiegherà invece come l'energia geotermica può essere impiegata ai fini del riscaldamento domestico.

Italia Nostra intende divulgare la conoscenza di questa fonte energetica pulita, finora poco sfruttata e residuale nel bilancio delle fonti energetiche, e promuoverne l'uso.

Vi invitiamo ad intervenire numerosi!

Per informazioni:

Filippo Cartosio

339 . 338 78 18