Beni Culturali

IL VALORE DEI BENI CULTURALI

In questi 60 anni di ideali e battaglie, l’esperienza ci ha dimostrato che la crescita economica può essere conciliata con la tutela dell’ambiente. Infatti l’ambiente può essere considerato uno dei principali mercati emergenti. Da vincolo imposto alle imprese, la tutela ambientale può divenire un incentivo all’affermazione di settori nuovi, di grandi potenzialità, e alla riqualificazione di quelli tradizionali. La politica ambientale può diventare una politica per lo sviluppo dell’industria e dei servizi.

Il soddisfacimento di bisogni individuali e collettivi riconducibili alla tutela dei beni culturali si propone come una sfida. Potrebbe costituire l’obiettivo di una sorta di programma di ripresa, diretto a innalzare la qualità della vita in città, a realizzare infrastrutture, a utilizzare in modo più razionale il territorio, a valorizzare i vantaggi comparati che Genova e l’Italia possiedono nei beni culturali e naturalistici.

Per comprendere il valore dei beni culturali, possiamo partire dai suoi elementi più importanti:

Valore estetico-visuale:

è stimabile in base al grado di suggestione che la porzione paesaggistica in esame riesce ad attivare presso un campione di osservatori dotati di conoscenze comuni e non esperte nei riguardi dei caratteri specifici degli oggetti osservati (percezione visiva).

Valore storico-testimoniale:

è stimabile in base alla rappresentatività naturale o all’importanza delle vicende storiche o al rango artistico del bene paesaggistico considerato. Riguarda tutti gli elementi di carattere architettonico e testimoniale, indipendentemente dalla loro imponenza o visibilità effettiva. La apprezzabilità del valore culturale è naturalmente legata al possesso di una informazione minima da parte dell’osservatore, concernente l’origine e le circostanze attraverso le quali l’oggetto paesaggistico si è formato.

Valore eco-funzionale:

è stimabile in base alla efficienza con cui la porzione paesaggistica in esame riesce a supportare i processi eco-sistemici che in essa si svolgono, coerentemente con le risorse biologiche ed ecologiche espresse.

mi, tristique tempus commodo venenatis sed ipsum ut sem,