GITE

Il gruppo escursionistico della sezione genovese di Italia Nostra ha una tradizione ormai consolidata. E’ dal 1992  che accompagniamo gite, all’inizio organizzate in modo sporadico, poi con cadenza mensile. Privilegiamo itinerari per esplorare il suggestivo territorio della Liguria e delle zone limitrofe, ricco di molteplici e differenti paesaggi; le mete vengono scelte non solo per il loro valore paesaggistico e la ricchezza di biodiversità, ma anche per la presenza di piccoli gioielli architettonici, a volte poco conosciuti, per il loro legame a peculiarità storiche, per la valorizzazione di minoranze culturali, andando alla riscoperta di quelle attività umane che hanno modellato il nostro paesaggio, delle eccellenze enogastronomiche, delle antiche tradizioni.
La primavera del 2021, con l’allentamento delle misure restrittive dovute alla pandemia, ha visto una ripresa delle nostre escursioni con una convinta partecipazione dei soci e sostenitori. Eravamo tutti impazienti di ritornare a percorrere i nostri sentieri in compagnia di amici che ci seguono da diversi anni.
Appuntamenti tradizionali sono l’immancabile “bivacco”, come qualcuno ama definire la gita di giugno di due giorni, e il pranzo sociale a dicembre, piacevole occasione per lo scambio degli auguri natalizi.
Come sempre, seguiamo ritmi lenti che ci permettano di gustare tutta la bellezza che i nostri territori sanno regalarci, oltre al piacere di camminare in compagnia. Sono quindi escursioni adatte, se non a tutti, sicuramente a molti.
Vi aspettiamo!

PRESENTAZIONE DELLE SINGOLE GITE

Per ogni gita compare la prima pagina del programma; usare le freccette “su” e “giù” per muoversi all’interno del singolo programma se costituito da più pagine.

ATTENZIONE: causa previste condizioni meteo avverse la gita del 24 settembre 2022 è rimandata a data da destinarsi!