Mobilità e Trasporti

LE ATTIVITA’ DEL GRUPPO MOBILITA’ E TRASPORTI DI ITALIA NOSTRA GENOVA

Il gruppo di lavoro una quindicina di anni fa occupandosi allora dei cosiddetti parcheggi “fai da te” nati in conseguenza della legge Tognoli.

Negli anni successivi il gruppo si è sempre più interessato e specializzato nel proporre soluzioni che non parlassero di traffico o di sole autovetture ma comprendessero ogni forma e modo del muoversi. Siamo stati fra i primi ad introdurre nel gergo comune la parola “mobilità” ed ad ipotizzare già nel 2000 la realizzazione di un Piano della mobilità.

In questi anni, infatti, abbiamo creato un documento insieme a Pro Natura e WWF dal titolo “Verso un piano della mobilità” dove abbiamo teorizzato come declinare la mobilità nel modo corretto. Questo ci ha consentito di portare a Zurigo alcuni consiglieri comunali ed alcuni sindacalisti a toccare con mano come potesse essere efficiente la mobilità in quella città svizzera.

Care Socie, Cari soci,

il prossimo 10 maggio alle ore 17 si terrà alla Biblioteca Universitaria di Genova (in piazza Acquaverde, di fronte alla stazione Principe) un incontro sull'energia geotermica, propedeutico alla gita in programma sabato 1 giugno a Larderello, in Toscana, dove da circa un secolo questa energia proveniente dal sottosuolo viene sfruttata per la produzione di energia elettrica, e dove faremo una visita guidata prima nella famosa 'Valle del Diavolo' con le sue 'biancane' e 'fumarole', e a seguire al museo della geotermia ed al soffione dimostrativo.

I relatori dell'incontro del 10 maggio saranno i seguenti:

  • Massimo Verdoya dell'Università di Genova, membro dalla Società Geologica Italiana, che illustrerà appunto l'uso della geotermia per la produzione di energia elettrica, come a Larderello;
  • Marco Barla dell'Università di Torino, membro dell'Associazione Geotecnica Italiana, che spiegherà invece come l'energia geotermica può essere impiegata ai fini del riscaldamento domestico.

Italia Nostra intende divulgare la conoscenza di questa fonte energetica pulita, finora poco sfruttata e residuale nel bilancio delle fonti energetiche, e promuoverne l'uso.

Vi invitiamo ad intervenire numerosi!

Per informazioni:

Filippo Cartosio

339 . 338 78 18