Cultura

LE ATTIVITA’ DEL GRUPPO CULTURA DI ITALIA NOSTRA GENOVA

Il gruppo per le attività culturali di Italia Nostra Genova è nato di recente insieme a un sottogruppo che si occupa di viaggi e visite di istruzione e comprende anche i compiti legati all’educazione al patrimonio per le scuole.

Ovviamente tutta l’attività che Italia Nostra svolge può definirsi culturale. Basta leggere lo statuto dell’Associazione, che alla lettera h del punto 3 tra le attività istituzionali indica ‘promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturale del Paese’, per rendersene conto. Tuttavia, ai fini di un più ordinato coordinamento tra le varie iniziative, si è ritenuto opportuno di creare un gruppo di lavoro specifico.

La conoscenza del territorio, specialmente genovese e ligure ma non solo, è finalizzata alle azioni di tutela dello stesso: solo chi lo conosce può amarlo e impegnarsi nella sua salvaguardia. Particolarmente importante, in questo senso, l’attività rivolta alle giovani generazioni, espressamente sottolineata nello Statuto stesso.

E’ chiaro, però, che vi sono anche finalità sociali, legate alla necessità di creare un legame tra i soci e tra essi e l’Associazione. In questo senso Italia Nostra ha sempre privilegiato scelte di qualità, sia per quanto riguarda le mete, che per quanto riguarda gli esperti e collaboratori. Le proposte fatte, inoltre, hanno privilegiato la conoscenza di realtà meno note e la scoperta di angoli del territorio meno conosciuti, ma non per questo meno significativi

Questa è la linea che si intende seguire anche per il futuro.

Occorre ancora ricordare l’adesione alle campagne nazionali, come quella ormai quinquennale sui paesaggi sensibili e i numerosi progetti realizzati con le scuole, che vorremmo potenziare per i motivi già detti. E’ in atto in questo momento una collaborazione con il gruppo del verde per la campagna nazionale in difesa dei parchi, nella quale cercheremo di coinvolgere almeno un istituto scolastico.

Care Socie, Cari soci,

il prossimo 10 maggio alle ore 17 si terrà alla Biblioteca Universitaria di Genova (in piazza Acquaverde, di fronte alla stazione Principe) un incontro sull'energia geotermica, propedeutico alla gita in programma sabato 1 giugno a Larderello, in Toscana, dove da circa un secolo questa energia proveniente dal sottosuolo viene sfruttata per la produzione di energia elettrica, e dove faremo una visita guidata prima nella famosa 'Valle del Diavolo' con le sue 'biancane' e 'fumarole', e a seguire al museo della geotermia ed al soffione dimostrativo.

I relatori dell'incontro del 10 maggio saranno i seguenti:

  • Massimo Verdoya dell'Università di Genova, membro dalla Società Geologica Italiana, che illustrerà appunto l'uso della geotermia per la produzione di energia elettrica, come a Larderello;
  • Marco Barla dell'Università di Torino, membro dell'Associazione Geotecnica Italiana, che spiegherà invece come l'energia geotermica può essere impiegata ai fini del riscaldamento domestico.

Italia Nostra intende divulgare la conoscenza di questa fonte energetica pulita, finora poco sfruttata e residuale nel bilancio delle fonti energetiche, e promuoverne l'uso.

Vi invitiamo ad intervenire numerosi!

Per informazioni:

Filippo Cartosio

339 . 338 78 18