Claudio Montagni: ‘Il restauro delle cupole alessiane a Genova’

ITALIA NOSTRA – SEZIONE DI GENOVA

CALENDARIO EVENTI E INIZIATIVE

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Claudio Montagni: ‘Il restauro delle cupole alessiane a Genova’

9 Febbraio 2017 alle ore 17:00

Gratuito

L’incontro ha come argomento il restauro e consolidamento delle due cupole di Galeazzo Alessi a Genova: la cupola della Chiesa Metropolitana di San Lorenzo e quella
dell’Assunta di Carignano. Inevitabile sarà il confronto tra le due costruzioni, la cui progettazione è avvenuta a pochissimi anni di distanza.
I lavori in corso hanno evidenziato problematiche molto diverse da quelle illustrate dalla storia conosciuta dei due monumenti, portando alla luce significative novità supportate dai documenti, rintracciati in contemporanea, in diversi archivi. Per la cupola di San Lorenzo le conoscenze sono più avanzate in quanto i lavori sono in corso da maggior tempo, per l’Assunta di Carignano si stanno sviluppando interessanti quesiti, di cui alcuni ancora in corso di studio.
Appuntamento presso la Sala conferenze della Società Ligure di Storia Patria (atrio di Palazzo Ducale) alle ore 17

Dettagli

Data:
9 Febbraio 2017
Ora:
17:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatore

Claudio Montagni

Punto di ritrovo

Sala conferenze della Società Ligure di Storia Patria (atrio di Palazzo Ducale)
Piazza Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova
Genova, GE 16123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
010 817 1600
Sito web:
Visualizza il sito del Luogo

Care Socie, Cari soci,

il prossimo 10 maggio alle ore 17 si terrà alla Biblioteca Universitaria di Genova (in piazza Acquaverde, di fronte alla stazione Principe) un incontro sull'energia geotermica, propedeutico alla gita in programma sabato 1 giugno a Larderello, in Toscana, dove da circa un secolo questa energia proveniente dal sottosuolo viene sfruttata per la produzione di energia elettrica, e dove faremo una visita guidata prima nella famosa 'Valle del Diavolo' con le sue 'biancane' e 'fumarole', e a seguire al museo della geotermia ed al soffione dimostrativo.

I relatori dell'incontro del 10 maggio saranno i seguenti:

  • Massimo Verdoya dell'Università di Genova, membro dalla Società Geologica Italiana, che illustrerà appunto l'uso della geotermia per la produzione di energia elettrica, come a Larderello;
  • Marco Barla dell'Università di Torino, membro dell'Associazione Geotecnica Italiana, che spiegherà invece come l'energia geotermica può essere impiegata ai fini del riscaldamento domestico.

Italia Nostra intende divulgare la conoscenza di questa fonte energetica pulita, finora poco sfruttata e residuale nel bilancio delle fonti energetiche, e promuoverne l'uso.

Vi invitiamo ad intervenire numerosi!

Per informazioni:

Filippo Cartosio

339 . 338 78 18