I LIBRI DELLA NOSTRA SEZIONE

I LIBRI DELLA NOSTRA SEZIONE

CORINNA PRAGA

E’ nata e vive a Genova, dove è stata insegnante di Lettere nella Scuola media inferiore e superiore dal 1954 al 1990. Molto interessata alla storia della sua città, ha dedicato i suoi studi alla ricerca dell’antica viabilità e della toponomastica nel Genovesato. E’ attiva nella sede di Genova di Italia Nostra, associazione per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione, della quale è stata rappresentante, in qualità di membro permanente, nella Commissione Toponomastica del Comune di Genova. Dopo gli anni di insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori, l’autrice, seguendo le finalità dell’associazione, si è occupata della salvaguardia dei percorsi storici del Genovesato e ne ha raccontato le storie in molti libri, primo fra tutti “ANDAR PER CREUSE”, oggi rinnovato completamente dopo trent’anni. Volumi pubblicati “La Via del Sale dal porto di Genova alla valle del Vobbia”, (Sagep), “Andar per creuse”, (Sagep), “Una giornata nella città”, (Sagep), “A piedi al santuario la Madonna della Guardia”, (De Ferrari), “Genova fuori le Mura”, (F.ll. Frilli). Con Erga ha pubblicato nel 2013 “Trentaquattro musei all’aperto” e “Guida a trentaquattro musei all’aperto”, e nel 2017 “La Mia Postumia ed altre antiche Vie nelle valli Bisagno e Polcevera e tra Voltri e Nervi”. Dopo la descrizione degli anni giovanili in “Tempo dell’altro ieri”, “La porta dei girasoli” è il suo romanzo dei novant’anni.

 

 

I LIBRI SONO DISPONIBILI PRESSO LA NOSTRA SEDE

 



Care Socie, Cari soci,

il prossimo 10 maggio alle ore 17 si terrà alla Biblioteca Universitaria di Genova (in piazza Acquaverde, di fronte alla stazione Principe) un incontro sull'energia geotermica, propedeutico alla gita in programma sabato 1 giugno a Larderello, in Toscana, dove da circa un secolo questa energia proveniente dal sottosuolo viene sfruttata per la produzione di energia elettrica, e dove faremo una visita guidata prima nella famosa 'Valle del Diavolo' con le sue 'biancane' e 'fumarole', e a seguire al museo della geotermia ed al soffione dimostrativo.

I relatori dell'incontro del 10 maggio saranno i seguenti:

  • Massimo Verdoya dell'Università di Genova, membro dalla Società Geologica Italiana, che illustrerà appunto l'uso della geotermia per la produzione di energia elettrica, come a Larderello;
  • Marco Barla dell'Università di Torino, membro dell'Associazione Geotecnica Italiana, che spiegherà invece come l'energia geotermica può essere impiegata ai fini del riscaldamento domestico.

Italia Nostra intende divulgare la conoscenza di questa fonte energetica pulita, finora poco sfruttata e residuale nel bilancio delle fonti energetiche, e promuoverne l'uso.

Vi invitiamo ad intervenire numerosi!

Per informazioni:

Filippo Cartosio

339 . 338 78 18