Domenica 4 dicembre 2022: Sentiero Colombiano e Pranzo Sociale

Domenica 4 dicembre 2022: Sentiero Colombiano e Pranzo Sociale

Una piacevole passeggiata in Val Fontanabuona, lungo le terre di provenienza di Cristoforo Colombo.
Conosciuto un tempo anche come “via dell’ardesia” o “via del pane”, questo doveva essere il percorso seguito dalla famiglia Colombo nel suo trasferimento da Moconesi a Genova. Preparato per il cinquecentenario della scoperta dell’America e ripristinato recentemente, l’Itinerario Storico Colombiano può essere suddiviso in due tratte: noi percorreremo quella che parte da Colle Caprile, guadagna quota procedendo lungo un panoramico crinale, quindi in falsopiano fino a portarsi sul versante della Fontanabuona, prima di scendere gradualmente a Tribogna. La zona attraversata è un’area ricca di cave di ardesia, ormai tutte in disuso; in questi luoghi si estraeva la preziosa pietra nera senza l’uso di macchinari particolari, ma solo con la forza del piccone. Sono cave risalenti agli Anni ’20 del secolo scorso, dove sono ancora presenti i macchinari di trasporto e l’area di sosta dei cavatori. Durante il trasferimento in auto potremo fare una breve digressione a piedi per osservare un altro punto di interesse storico: i ruderi dell’antico hospitale di San Giacomo di Pozzuolo (XIII sec.), con un antico pozzo da cui il nome. Concluderemo l’escursione col tradizionale pranzo sociale presso il ristorante “Osteria Dei Vecchi Sapori” a Ferrada di Moconesi.

Dislivello: salita 150 m, discesa 250 m Ore di cammino: 2h 30’
Ritrovo partecipanti: ore 7.30 in piazza della Vittoria lato Caravelle e partenza con auto proprie.
Quota di partecipazione: € 50 comprensiva di pranzo al ristorante. Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.
Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 30 novembre.
Responsabili: Silverio e Giuliana Cencio (cell. 348.1392793). Fulvio Lazzeretti (tel. 0103622376 – cell. 333.6746601).



Care Socie, Cari soci,

il prossimo 10 maggio alle ore 17 si terrà alla Biblioteca Universitaria di Genova (in piazza Acquaverde, di fronte alla stazione Principe) un incontro sull'energia geotermica, propedeutico alla gita in programma sabato 1 giugno a Larderello, in Toscana, dove da circa un secolo questa energia proveniente dal sottosuolo viene sfruttata per la produzione di energia elettrica, e dove faremo una visita guidata prima nella famosa 'Valle del Diavolo' con le sue 'biancane' e 'fumarole', e a seguire al museo della geotermia ed al soffione dimostrativo.

I relatori dell'incontro del 10 maggio saranno i seguenti:

  • Massimo Verdoya dell'Università di Genova, membro dalla Società Geologica Italiana, che illustrerà appunto l'uso della geotermia per la produzione di energia elettrica, come a Larderello;
  • Marco Barla dell'Università di Torino, membro dell'Associazione Geotecnica Italiana, che spiegherà invece come l'energia geotermica può essere impiegata ai fini del riscaldamento domestico.

Italia Nostra intende divulgare la conoscenza di questa fonte energetica pulita, finora poco sfruttata e residuale nel bilancio delle fonti energetiche, e promuoverne l'uso.

Vi invitiamo ad intervenire numerosi!

Per informazioni:

Filippo Cartosio

339 . 338 78 18