ANTOLOGIA DELLA SEZIONE GENOVESE

ANTOLOGIA DELLA SEZIONE GENOVESE

.

In questa pagina cercheremo di ricordare le persone che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della lotta ambientalista per la nostra città.

.

FRANCA GUELFI

E’ stata Professoressa del Cassini, per 50 anni con l’associazione genovese. Nacque a Genova nel 1933, laureata in Lettere. Ha legato per sempre il Suo nome all’attività che per tantissimi anni ha portato avanti con Italia Nostra.

Nella nostra associazione è stata presidente della Sezione genovese e Consigliere nazionale.

Storica insegnante di Lettere al liceo scientifico Cassini, era un’intellettuale dalla cultura ampia e profonda che tra le materie di Sua competenza sconfinava nell’arte e nell’architettura.

“Era una attenta instancabile osservatrice dei problemi della città. Ha lasciato una profonda impronta con le tante iniziative contro le speculazioni edilizie ed il depauperamento del patrimonio culturale genovese”.

L’amica di una vita, Emmina De Negri, docente di Architettura in pensione, nell’associazione I.N. fin dalla sua nascita, ricorda Franca Guelfi con stima e affetto: ” era una donna molto concreta, una personalità forte che con I.N. ha trovato modo di esprimersi in un campo che le interessava molto. E’ stata una grande Presidente perche’ credeva nelle cose che faceva”.

Tante le battaglie ed i sogni che sono diventati realtà.Uno spicca su tutti: il recupero dell’antico Seminario che ora ospita la Biblioteca Civica Berio.

La difesa della bellezza, dei beni cuturali e dell’ambiente erano la Sua missione. Ecco perchè non solo I.N. ma tutta Genova ha perso una delle sue anime intellettuali.

 

pagina in costruzione