CIAPPE,BEUDI E CICOGNE- Anna Maria Castellano

CIAPPE,BEUDI E CICOGNE- Anna Maria Castellano

.

Questo piccolo volume mostra una selezione di manufatti “senza autore” tra i più belli e meglio conservati in un contesto integro del paesaggio agrario del Tigullio e la parallela documentazione di scempi, opere incongrue, manomissioni.

 

.

Nota di Annamaria Castellano

Il recupero di alcune strutture antiche, peraltro auspicato nella logica di un riuso salvifico, porta spesso alla loro trasformazione in manufatti”finti” che sembrano fatti per uno scenario cinematografico; l’autenticità delle pietre e dei metodi costruttivi è andata perduta.

E’ meglio che certe opere restino come sono, leggibili nella loro storia e lasciate all’azione degli elementi, o che siano riusate ma ormai irrimediabilmente false?

In questo libro, la Professoressa Castellano ci accompagna in un viaggio per immagini nella cultura materiale del Tigullio fatta di contrasti tra bellezza e degrado. Il libro è disponibile presso la nostra Sezione al prezzo consigliato di 12 euro.

 

Castellano Annamaria : nata a Roma nel 1948, laureata in Scienze Biologiche. Ha fatto l’insegnante di Scuola media.  Per 15 anni ha vissuto nel Parco nazionale d’Abruzzo. Collabora con varie associazioni ambientaliste fin dagli anni universitari. E’ stata Presidente  di Sezione per Italia Nostra.

Marta Zunino: nata a Isernia nel 1983. Ha frequentato l’Istituto Statale d’ Arte di Chiavari e la scuola di restauro di Botticino (BS). Ha molti interessi tra cui la fotografia.

.