LA SOLIDARIETA’ DI ITALIA NOSTRA AL SUO EX PRESIDENTE

LA SOLIDARIETA’ DI ITALIA NOSTRA AL SUO EX PRESIDENTE

.

Lo Stato siamo noi, se nella Costituzione sapremo riconoscere un manifesto per il bene comune. Un manifesto già pronto: se vi stiamo ricorrendo cosí poco è perché ne stiamo dimenticando le origini, la forza e lo statuto supremo, al vertice dell’ordinamento.

Salvatore Settis

 
 
VIOLENTO ATTACCO DEL CDA DEL GALLIERA AD ERMETE BOGETTI, LA SOLIDARIETA’ DI ITALIA NOSTRA AL SUO EX PRESIDENTE
.
Italia Nostra esprime piena solidarietà e vicinanza ad Ermete Bogetti, past president della sezione di Genova, oggetto di un attacco personale da parte del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ospedali Galliera per la posizione da lui espressa in un’intervista apparsa su un quotidiano, in cui svolgeva alcuni ragionamenti critici sulle scelte adottate in merito alla proposta di costruzione del nuovo ospedale.
La querela preannunciata dal cda dell’Ospedale, di cui apprendiamo con vivo sconcerto, appare intimidatoria, oltre a scendere su un piano personalistico anziché oggettivo, ed evidenzia l’estrema debolezza delle argomentazioni sottese al progetto del nuovo Galliera, sul quale non si riesce ad avere un confronto pubblico.
Italia Nostra ha proposto un ricorso amministrativo a difesa dei vincoli monumentali dell’Ospedale nel ricordo della Duchessa di Galliera, che ha donato il suo ingente patrimonio alla città di Genova, per la salute e la cura dei malati.

facebook.com/italianostra.genova



Care Socie, Cari soci,

il prossimo 10 maggio alle ore 17 si terrà alla Biblioteca Universitaria di Genova (in piazza Acquaverde, di fronte alla stazione Principe) un incontro sull'energia geotermica, propedeutico alla gita in programma sabato 1 giugno a Larderello, in Toscana, dove da circa un secolo questa energia proveniente dal sottosuolo viene sfruttata per la produzione di energia elettrica, e dove faremo una visita guidata prima nella famosa 'Valle del Diavolo' con le sue 'biancane' e 'fumarole', e a seguire al museo della geotermia ed al soffione dimostrativo.

I relatori dell'incontro del 10 maggio saranno i seguenti:

  • Massimo Verdoya dell'Università di Genova, membro dalla Società Geologica Italiana, che illustrerà appunto l'uso della geotermia per la produzione di energia elettrica, come a Larderello;
  • Marco Barla dell'Università di Torino, membro dell'Associazione Geotecnica Italiana, che spiegherà invece come l'energia geotermica può essere impiegata ai fini del riscaldamento domestico.

Italia Nostra intende divulgare la conoscenza di questa fonte energetica pulita, finora poco sfruttata e residuale nel bilancio delle fonti energetiche, e promuoverne l'uso.

Vi invitiamo ad intervenire numerosi!

Per informazioni:

Filippo Cartosio

339 . 338 78 18