UNA BUONA NOTIZIA: la posizione del Dottor Ermete Bogetti, già Presidente della Sezione, è stata archiviata dal Tribunale penale di Torino.

UNA BUONA NOTIZIA: la posizione del Dottor Ermete Bogetti, già Presidente della Sezione, è stata archiviata dal Tribunale penale di Torino.

Car* Soci*
con grande piacere, comunico che la posizione del Dottor Ermete Bogetti, già Presidente della Sezione, è stata archiviata dal Tribunale penale di Torino.
Il Dottor Bogetti, per Italia Nostra, aveva coraggiosamente espresso puntuali critiche al progetto del Nuovo Ospedale Galliera, evidenziandone i limiti ambientali, i rischi paesaggistici, l’impoverimento culturale (di un bene sottoposto a tutela monumentale) unitamente ad una riduzione dell’offerta sanitaria ed a costi eccessivi.
Per tale presa di posizione pubblica, E.O. Ospedali Galliera aveva depositato una querela per diffamazione.
Come Italia Nostra, avevamo manifestato piena solidarietà, componendo una ampia cordata di associazioni in sua difesa ed oggi esprimiamo viva soddisfazione per l’esito della vicenda che riconosce piena legittimità alle critiche oggettive al progetto.
Con i migliori auguri.
Genova, 07 aprile 2023.
Vincenzo Lagomarsino
Presidente Italia Nostra
Sezione Genova


Care Socie, Cari soci,

il prossimo 10 maggio alle ore 17 si terrà alla Biblioteca Universitaria di Genova (in piazza Acquaverde, di fronte alla stazione Principe) un incontro sull'energia geotermica, propedeutico alla gita in programma sabato 1 giugno a Larderello, in Toscana, dove da circa un secolo questa energia proveniente dal sottosuolo viene sfruttata per la produzione di energia elettrica, e dove faremo una visita guidata prima nella famosa 'Valle del Diavolo' con le sue 'biancane' e 'fumarole', e a seguire al museo della geotermia ed al soffione dimostrativo.

I relatori dell'incontro del 10 maggio saranno i seguenti:

  • Massimo Verdoya dell'Università di Genova, membro dalla Società Geologica Italiana, che illustrerà appunto l'uso della geotermia per la produzione di energia elettrica, come a Larderello;
  • Marco Barla dell'Università di Torino, membro dell'Associazione Geotecnica Italiana, che spiegherà invece come l'energia geotermica può essere impiegata ai fini del riscaldamento domestico.

Italia Nostra intende divulgare la conoscenza di questa fonte energetica pulita, finora poco sfruttata e residuale nel bilancio delle fonti energetiche, e promuoverne l'uso.

Vi invitiamo ad intervenire numerosi!

Per informazioni:

Filippo Cartosio

339 . 338 78 18