Domenica 16 aprile 2023: VALLE PESIO (CN): ANELLO DELLE CASCATE

Domenica 16 aprile 2023: VALLE PESIO (CN): ANELLO DELLE CASCATE

La valle Pesio ospita un importante sistema carsico. In primavera, quando l’acqua del disgelo riempie le cavità ipogee fino a farle traboccare, si può osservare un fenomeno tanto affascinante quanto effimero: il Pis del Pesio. E’ una spettacolare cascata dove l’acqua sgorga direttamente da una verticale parete rocciosa e compie un salto di oltre 20 metri. Le sue acque provengono dal versante sud del Marguareis, orograficamente destinate al mar Tirreno, ma in realtà captate e dirottate verso il Po e il mar Adriatico. La cascata del Pis è visibile solo per alcune settimane all’anno, ma non è l’unica attrazione della nostra escursione che prende avvio dal Pian delle Gorre: anche le due cascate del Saut e quella di Gias Fontana sono suggestive ed hanno il pregio di essere visibili tutto l’anno, anche se con differenti portate, in base al periodo. A completare il quadro, i bellissimi boschi di faggio ed abete attraversati dal sentiero, poco lontano dal quale si trova il Recinto faunistico delle Canavere, che ospita alcuni esemplari di cervi.

Dislivello: 500 m

Ore di cammino: 4 ore

Ritrovo partecipanti: ore 7:30 in piazza della Vittoria lato Caravelle e partenza con auto proprie.

Quota di partecipazione: € 10 Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.

Prenotazioni entro venerdì 14 aprile.

Accompagnatori: Silverio e Giuliana Cencio (tel. 010.398713 – 348.1392793), Fulvio Lazzeretti (tel. 0103622376 – 333.6746601). 

 



Care Socie, Cari soci,

il prossimo 10 maggio alle ore 17 si terrà alla Biblioteca Universitaria di Genova (in piazza Acquaverde, di fronte alla stazione Principe) un incontro sull'energia geotermica, propedeutico alla gita in programma sabato 1 giugno a Larderello, in Toscana, dove da circa un secolo questa energia proveniente dal sottosuolo viene sfruttata per la produzione di energia elettrica, e dove faremo una visita guidata prima nella famosa 'Valle del Diavolo' con le sue 'biancane' e 'fumarole', e a seguire al museo della geotermia ed al soffione dimostrativo.

I relatori dell'incontro del 10 maggio saranno i seguenti:

  • Massimo Verdoya dell'Università di Genova, membro dalla Società Geologica Italiana, che illustrerà appunto l'uso della geotermia per la produzione di energia elettrica, come a Larderello;
  • Marco Barla dell'Università di Torino, membro dell'Associazione Geotecnica Italiana, che spiegherà invece come l'energia geotermica può essere impiegata ai fini del riscaldamento domestico.

Italia Nostra intende divulgare la conoscenza di questa fonte energetica pulita, finora poco sfruttata e residuale nel bilancio delle fonti energetiche, e promuoverne l'uso.

Vi invitiamo ad intervenire numerosi!

Per informazioni:

Filippo Cartosio

339 . 338 78 18