17 Feb RINVIATA PER MALTEMPO! – DOMENICA 26 FEBBRAIO 2023 – DA PORTOVENERE A CAMPIGLIA
Nella parte più orientale della riviera di levante si distende l’incantevole borgo di Portovenere, fondato dai Romani come base navale, utilizzato successivamente dalla flotta bizantina; subì saccheggi e devastazioni ad opera dei Longobardi prima, dei normanni, saraceni e turchi nei secoli successivi; nel 1113 fu occupato dai Genovesi che ne fecero un borgo fortificato, con le case costruite in schiera così da formare un perfetto sistema difensivo.
Ancora oggi poche e strette scalinate si aprono tra le case per consentire la discesa al mare. Dopo una breve visita del borgo, il primo tratto del sentiero si svolge proprio su una ripida scalinata che costeggia le mura del castello, proseguendo nella macchia mediterranea lungo l’Alta Via delle 5Terre. In diversi punti la vegetazione si apre con scorci spettacolari sulla costa rocciosa. Si passa accanto a una cava di portoro, una pregiata varietà di calcare nero con venature dorate.
Giunti alla sella Derbi, lasciamo il “Sentiero dell’Infinito”, a picco sul mare, e seguiamo la più tranquilla Alta Via del Golfo, che passa all’interno su una comoda strada militare, con belle vedute sul golfo di La Spezia e le Alpi Apuane. Prima di giungere a Campiglia si può osservare un antico mulino a vento.
Dislivello: 450 m Ore di cammino: 4
Ritrovo partecipanti: ore 7,15 in piazza della Vittoria lato Caravelle e partenza con auto proprie.
Quota di partecipazione: € 15. Le spese di viaggio sono a carico dei partecipanti.
Prenotazioni entro venerdì 24 febbraio.
Accompagnatori: Silverio e Giuliana Cencio (tel. 010.398713 – cell. 348.1392793), Fulvio Lazzeretti (tel. 010.3622376 – cell. 333.6746601).