-CONSIGLIO DI STATO-I.N. VINCE IL RICORSO-GALLIERA

-CONSIGLIO DI STATO-I.N. VINCE IL RICORSO-GALLIERA

.

Con piacere comunichiamo che il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso di Italia Nostra avverso il decreto di vincolo indiretto sull’ospedale Galliera.

.
L’immenso sforzo profuso dalla Sezione con il Prof. Arch. Giovanni Spalla, la Prof. Arch. Francesca Mazzino, la Signora Mariella Lupi, la Dottoressa Paola Panzera, con il sostegno dei cittadini per Carignano, ha consentito di ribaltare l’avverso giudizio di inammissibilità del TAR Liguria.
Il Consiglio di Stato, non solo ha affermato l’ammissibilità del ricorso, ma ha riconosciuto la fondatezza delle argomentazioni di Italia Nostra che chiedeva una maggior forza dei vincoli indiretti.
.

Italia Nostra continuerà ad impegnarsi per la tutela dei beni storici e monumentali, quali l’Ospedale Galliera, generoso lascito della Marchesa Maria Brignole Sale, Duchessa di Galliera.

.
 Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso di Italia Nostra: l’intera area del Galliera deve essere meglio tutelata Con sentenza n. 3204/2021 la VI sezione del Consiglio di Stato in data odierna ha accolto il ricorso di Italia Nostra Onlus contro il Ministero dei Beni Culturali e l’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera per la riforma del decreto di vincolo indiretto a tutela dell’intera area del complesso ospedaliero e delle strade circostanti. I giudici amministrativi hanno censurato la precedente sentenza del TAR Liguria affermando che già il ricorso di primo grado fosse ammissibile e che le prescrizioni contenute nel decreto impugnato, emanato nel 2017, non raggiungo l’obiettivo prefissato: la realizzazione dello scopo “avrebbe presupposto lo svolgimento di un’accurata attività istruttoria mediante analisi visive puntuali e dettagliate in cui devono essere considerati: la posizione e la distanza dell’osservatore, i piani visivi, i coni visivi, le barriere visive, gli elementi di disturbo visivo”. Il Presidente della Sezione di Genova, Vincenzo Lagomarsino, accoglie con grande favore la pronuncia di Palazzo Spada: “Il Consiglio di Stato conferma la bontà delle nostre tesi che da anni portiamo avanti a tutela dello storico complesso monumentale dell’ospedale Galliera e delle sue aree verdi che vanno conservate e protette. Alla luce di questa sentenza ci aspettiamo uno stop delle procedure di gara, incautamente bandite su un progetto definitivo ancora sub iudice, per il nuovo ospedale da parte del Galliera e un nuovo provvedimento di maggior tutela da parte del Mibac.”
.
Genova, 17 giugno 2021
Vincenzo Lagomarsino
Presidente Italia Nostra
Sezione Genova

 

.
Il Consiglio di Stato è, nell’ordinamento italiano, un organo di rilievo costituzionale.
Previsto dall’articolo 100 della Costituzione, che lo inserisce tra gli organi ausiliari del Governo, è organo giurisdizionale, ed è anche massimo giudice speciale amministrativo, in posizione di terzietà rispetto alla pubblica amministrazione italiana, ai sensi dell’articolo 103 della Costituzione.
La sua sede è Palazzo Spada, a Roma.

https://genova.repubblica.it/cronaca/2021/06/21/news/nuovo_galliera_deserto_il_bando_per_realizzare_l_ospedale-307042564/

https://www.italianostragenova.org/la-solidarieta-di-italia-nostra-al-suo-ex-presidente/